Cinque vantaggi di Facebook per il Marketing

facebook marketing

Cinque vantaggi di Facebook per il Marketing

Nonostante i continui polveroni tra fake news e cessione dei dati degli utenti, la presenza su Facebook per un’azienda è fondamentale per aumentare la brand reputation.  

Con oltre 1,4 miliardi di utenti giornalieri, il social network di Zuckerberg ha una portata potenziale decisamente enorme. Una fonte di visibilità incredibile, assolutamente da non sottovalutare.

Ecco perché è importante conoscere i benefici che può portare il colosso di Menlo Park al marketing di un’azienda.

I vantaggi di Facebook: 5 potenzialità da sfruttare per il Marketing aziendale

 Numeri alla mano, il valore in Facebook come strumento di marketing è pressoché indiscusso. Ecco dunque cinque punti di forza di Facebook da valutare nella pianificazione delle tue strategie di Social Media Marketing.

 

1. Aumenta la consapevolezza del brand

Su Facebook esistono tantissimi modi per diffondere i post a un pubblico più ampio dei tuoi fan. Per esempio, i post sponsorizzati offrono strumenti di target avanzati per raggiungere nuovi segmenti di pubblico. In organico, le condivisioni sui gruppi sono un ottimo sistema di diffusione naturale dei contenuti.

2. Mantiene impegnato il tuo pubblico

Facebook è la piattaforma su cui i tuoi utenti stanno già trascorrendo del tempo, quindi coinvolgerli in questo luogo ha molto senso. Resta attivo nel loro feed pubblicando frequentemente contenuti di qualità.

Mulino Bianco utilizza un modo molto efficace di proporre le ricette ai suoi fan attraverso i post di Facebook. Un ottimo esempio di Content Marketing


Apri conversazioni e mantieni vivo l’interesse nei confronti del tuo marchio. Mantieni il tuo brand in primo piano e coltiva le relazioni con gli utenti. Costruendo fiducia li preparerai alle conversioni.

3. Genera contatti qualificati

Facebook è un ottimo strumento per fare lead generation, cioè per acquisire potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. I servizi di advertising offrono strumenti di targeting avanzato e di personalizzazione delle campagne che consentono di individuare i segmenti di pubblico giusti per qualsiasi obiettivo (acquisto, iscrizione ad una mailing list, richiesta di contatto).

4. Aumenta la fidelizzazione

Quando offre un valore aggiunto al sito web, Facebook diventa un potente strumento per il supporto e la fidelizzazione degli utenti. Difficile che un fan rimuova il like a una pagina se questa lo stimola continuamente alla lettura, l’interazione e la condivisione dei post.

Nutella pubblica contenuti di altissima qualità per mantenere attivo il suo pubblico

5. E’ un efficace strumento di customer service

Facebook può essere usato per fornire assistenza agli utenti. Un chat bot professionale, la gestione umana di Messenger, i gruppi o la semplice risposta a un post sono alcune delle opportunità offerte dal social.

Un esempio di aziende che utilizzano Facebook in questo modo sono le compagnie aeree

esempio customer service ryanair

Conclusione

Facebook è uno strumento molto efficace per acquisire utenti profilati e fedeli al tuo marchio.

Tuttavia la gestione dei profili aziendali richiede capacità di analisi dei dati, un ottimo Copywriting e la giusta strategia di marketing. Per questo è consigliato affidarsi a professionisti del settore per la gestione della propria presenza su questo canale. Questo eviterà sicuramente inutili sprechi di tempo e denaro.

 

Fonte: Searchenginejournal.com

 

Leggi anche: Come fare SEO su YouTube

 

Noi di PromuoviWeb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *