Penalizzazioni Google per i siti non HTTPS: cosa c’è da sapere

https news

Penalizzazioni Google per i siti non HTTPS: cosa c’è da sapere

L’ha annunciato lo scorso febbraio e ora Google ha iniziato a scandagliare il web per penalizzare tutti i siti non a norma con il certificato SSL, cioè il protocollo di sicurezza dei siti web.

 

La nuova versione di Chrome contrassegnerà tutti i siti HTTP come “non sicuri”

 

La nuova versione del browser di Google si chiama Chrome 68 e segnalerà tutti i siti non HTTPS con un marchio immediatamente precedente all’url nella barra di navigazione.

 

sito non sicuro

Leggi anche: Google chiarisce il Mobile First Index

A cosa serve il Certificato SSL

Il certificato Secure Sockets Layer è un protocollo che serve a trasmettere le informazioni del sito in modo protetto e sicuro.

Il passaggio a HTTPS è fondamentale per non essere penalizzati da Google. Oltre il 50% dei browser utilizzati in tutto il mondo è Chrome, pertanto questo cambiamento avrà un impatto significativo sul Web.

Non si tratterà solo esclusivamente di questione di sicurezza, ma anche di reputazione del sito stesso.  Il marchio “NON SICURO” avvertirà l’utente sulla sua pericolosità. Di conseguenza il visitatore abbandonerà la risorsa in favore di un sito in HTTPS, percepito come più affidabile.

HTTPS come fattore di ranking

Google ha introdotto il certificato SSL come fattore di ranking nel 2014: finalmente ora questo momento è arrivato

https fattore di ranking

Una conseguenza diretta del marchio “non sicuro” è la perdita di fiducia da parte dell’utente, con rischio di un calo di visite dovuto agli alti tassi di abbandono e un aumento della frequenza di rimbalzo. Quindi perdita di posizioni sul motore di ricerca.

Per non incorrere in queste penalizzazioni, è arrivato il momento di passare al certificato SSL e beneficiare dei suoi vantaggi in termini di sicurezza dei dati, visibilità e fiducia da parte degli utenti.

Se non l’hai ancora fatto, contatta subito il tuo webmaster.

 

Leggi anche: Aruba costruisce il quarto Hyper Cloud Data Center a Roma

 

Noi di Promuoviweb realizziamo siti web professionali e sicuri perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – Promuoviweb • Strategie di Web Marketing su misura

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *