Instagram: tre novità in arrivo da sfruttare per l’hotel

instagram booking

Instagram: tre novità in arrivo da sfruttare per l’hotel

Instagram sta sperimentando una serie di novità che lo faranno entrare in una fase completamente nuova della sua esistenza.

Si tratta ovviamente di una serie di iniziative volte alla promozione delle aziende sul famoso social network fotografico, perfette per tutte quelle imprese che non intendono restare indietro coi tempi, ma vogliono sfruttare le innumerevoli possibilità dell’e-commerce sui social media.

 

Le novità riguardano la messaggistica, le call to action di prenotazione e la possibilità di concludere un acquisto direttamente all’interno dell’app.

 

Prendendo spunto da un recente articolo pubblicato su un sito canadese di Hospitality news, ti spieghiamo nel dettaglio i nuovi aggiornamenti e come trarre beneficio per la vendita delle camere del tuo hotel su questo social network

Leggi anche: Come attivare la funzione “Silenzia” su Instagram

1. Nuovi pulsanti di prenotazione

Tramite nuove call to action è possibile acquistare prodotti o biglietti, riservare un tavolo al ristorante oppure effettuare prenotazioni direttamente all’interno del social.

Queste opzioni funzioneranno in partnership con alcuni sistemi di prenotazione online come Acuity, Atom Tickets, Booksy, ChowNow, Eatstreet, Eventbrite, Fandango, GrubHub, MyTime, OpenTable, Reserve, Restorando, Resy, SevenRooms, StyleSeat, Tock and Yelp Reservations.

Come gli hotel possono guadagnare con questa novità di Instagram

Finora gli hotel hanno potuto usare solo CTA come “Chiama” o “Invia email” per incoraggiare le prenotazioni, obbligando gli utenti a un ulteriore passaggio prima di concludere l’acquisto.

Con questi nuovi pulsanti sarà possibile diminuire i passaggi e offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto davvero innovativa. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri per capire come integrare il booking engine su Instagram.

2. Messaggistica semplificata: le risposte rapide

Il social network sta semplificando la gestione dei messaggi nella posta per le aziende che utilizzano Instagram Direct. In arrivo nuove funzionalità, come una migliore gestione dei messaggi in arrivo e nuove possibilità di filtrare le conversazioni.  

Inoltre Instagram inizierà a testare le risposte rapide automatizzate, come già avviene su Facebook.

Leggi anche: Facebook pubblica un video per spiegare la lotta alle fake news

Come gli hotel possono guadagnare con questa novità di Instagram

Questi aggiornamenti della messaggistica permetteranno di migliorare l’interazione con gli ospiti, per rispondere in modo immediato e facilitare il follow-up.

3. Acquisti online: Instagram sta sperimentando un sistema di pagamento nativo

 Per fare in modo che l’utente non lasci l’app per finalizzare l’acquisto, Instagram permetterà presto la possibilità di registrare i dati della carta di credito o di debito, impostare il pin di sicurezza e memorizzare queste informazioni per gli acquisti online, in modo da procedere ai pagamenti senza abbandonare l’applicazione.

Questo sistema di pagamento interno offre la possibilità di vendere direttamente sulla piattaforma Instagram, e sarà presto estendibile anche a prenotazioni di ristoranti e alberghi.

Come gli hotel possono guadagnare con questa novità di Instagram

Se questa funzione riuscirà a stimolare gli acquisti e dunque ad aumentare le conversioni, per l’hotel sarà interessante considerare questo social come nuovo canale di vendita diretta.

Per gli albergatori tormentati dal pagamento di commissioni ai portali di prenotazione online, questo strumento di booking potrebbe rivelarsi remunerativo oltre che innovativo.

Instagram e gli Hotel: il Visual marketing che converte

La popolarissima app delle foto ormai sempre più alternativa a Facebook sta diventando un mezzo sempre più all’avanguardia per vendere direttamente prodotti e servizi.

E’ proprio sulla semplicità che i grossi player delle prenotazioni online hanno fatto la loro storia e il loro business, e l’hotel potrà senz’altro utilizzare questo canale per

  • Aumentare l’engagement dei contenuti visivi
  • Offrire un eccezionale servizio clienti
  • Dare ai clienti la possibilità di fare acquisti in modo sempre più rapido e intuitivo

Per fare un Visual Marketing che converte è importante che l’hotel offra agli utenti le foto più coinvolgenti che ha a disposizione: immagini realistiche, di momenti di vita quotidiana, scatti rubati, foto esclusive.

Leggi anche: Come funziona l’adesivo “Domande” nelle storie di Instagram

 

Noi di PromuoviWeb siamo sempre aggiornati con il mondo Digital: contattaci per un preventivo gratuito!

Valentina – Promuoviweb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *