Su Analytics potremo tracciare le visite da Google Immagini con un nuovo referral

google analytics

Su Analytics potremo tracciare le visite da Google Immagini con un nuovo referral

Dopo aver diffuso gli ultimi aggiornamenti per ottimizzare le immagini, Google annuncia il rilascio di un link su Analaytics per tracciare il traffico proveniente dalla ricerca per Immagini

 

 

Cos’è un referral su Google Analytics? Ecco il significato

Un referral è un link esterno che punta verso il tuo sito, pertanto è una sorgente di traffico. Si ha un referral ogni volta che un utente clicca il link al tuo sito da un altro sito web sul quale è presente il collegamento.

 

Per visualizzare l’elenco dei referral del tuo sito su Analytics basta seguire questo percorso:

 

Acquisizione > Tutto il traffico > Referral

 

In questo modo sarà possibile avere tutte le analisi delle visite da utenti provenienti da link su siti esterni che puntano al tuo sito.

 

La novità di Google: il referral per immagini

Il nuovo aggiornamento di Google Analytics prevede un nuovo url di riferimento specifico per le immagini:

 

https://images.google.com

 

In questo modo avrai a disposizione un unico referral che raggrupperà tutte le visite provenienti dalla ricerca per immagini, e potrai capire meglio come Google Immagini favorisca il traffico del tuo sito.

Finora non è stato facile segmentare gli accessi dalla ricerca per immagini rispetto agli altri tipi di traffico, per questo il nuovo link sarà utile per capire meglio le visite dalle immagini su Google.

 

Quando sarà attivo il referral per immagini?

Google comunica che il nuovo link sarà rilasciato nei prossimi mesi e per chi usa Analytics l’aggiornamento avverrà automaticamente.

Il nuovo url avrà il dominio specifico del paese di riferimento, per esempio images.google.it per l’Italia. Questo perché è uso comune che gli utenti accedano alla versione del motore di ricerca specifica della lingua del loro Paese.

Fonte: Blog Google

Leggi anche: Come ottimizzare alt e title delle immagini

Noi di Promuoviweb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

Valentina – Promuoviweb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *