I 3 fondamenti della SEO: Autorevolezza, Rilevanza e Fiducia

seo

I 3 fondamenti della SEO: Autorevolezza, Rilevanza e Fiducia

I motori di ricerca sono sempre attenti alla qualità delle informazioni. I nuovi algoritmi Google si avvalgono degli studi di Semantica più all’avanguardia per allinearsi sempre più al linguaggio naturale degli utenti e offrire contenuti sempre più pertinenti alle loro ricerche.

Seguendo questi principi, la SEO (Search Engine Optimization) si sta evolvendo con linee guida più attente ai parametri di qualità dei siti web, proprio per offrire risorse sempre più coerenti con l’intento di ricerca dell’utente.

Su Searchenginejournal è stato pubblicato un interessante articolo che parla dei pilastri fondamentali per una strategia SEO di successo nel 2018, che oggi condividiamo sul nostro blog con tutti gli appassionati di Web e Copywriting come noi.

Leggi anche: Il Futuro della ricerca e i nuovi scenari della SEO

Autorevolezza

Quando un utente effettua una ricerca su Internet si aspetta che il search engine li indirizzi verso le risorse migliori.

Per questo, l’obiettivo dei nuovi aggiornamenti dei motori di ricerca è trovare le migliori fonti sul Web da abbinare alle query degli utenti.

Nella valutazione del concetto di autorevolezza, Google considera due parametri:

  • Pertinenza del contenuto: il funzionamento dell’attribuzione è piuttosto semplice. Viene effettuata prima l’analisi del contenuto effettivo della pagina e successivamente si assegnano gli argomenti rilevanti che vengono trattati.
  • Valore dei collegamenti esterni: come nelle citazioni accademiche, più la fonte citata è importante e affidabile, più il documento acquista valore.

Nel concetto di autorevolezza i link a terze parti determinano se il sito può essere considerato una delle migliori risorse sul web per un determinato argomento.

Tuttavia, inserire un link a un sito di riferimento nel settore non basta.

Nella scrittura dei contenuti della pagina è fondamentale anche seguire alcune pratiche di Web Copywriting necessarie a creare testi di qualità, come abbiamo trattato nel nostro post 10 consigli per creare contenuti autorevoli e di qualità senza sbagliare

Rilevanza

E’ ovvio che nel valutare la rilevanza di una fonte, Google si riferisca sia alla pagina che al sito di collegamento.

Nella citazione di una risorsa esterna è importante utilizzare un anchor text ottimizzato, cioè dove siano presenti keyword descrittive e coerenti con l’argomento.

In merito alla rilevanza dei contenuti bisogna considerare che un contenuto è rilevante quando risponde alle esigenze informative dell’utente.

E’ importante che le informazioni riportate nella pagina siano:

  • In linea con il target, cioè con la nicchia di mercato alla quale si fa riferimento;
  • Coerenti con l’argomento principale;
  • Utili per i lettori, cioè devono soddisfare le loro aspettative;
  • Esaurienti: devono soddisfare pienamente l’intento di ricerca;
  • Generatrici di un invito all’azione da parte dell’utente: chi legge deve riuscire a realizzare ciò che aveva intenzione di fare leggendo la pagina.

Leggi anche: Scrittura SEO: come realizzare contenuti che convertono

Fiducia

La fiducia è un elemento essenziale della comunicazione persuasiva e anche sul web diventa un elemento di notevole importanza. Per stimolare fiducia negli utenti, è interessante osservare alcune best practice:

  • Condividi i contenuti sui social media per stimolare gli altri a parlare del tuo argomento;
  • Interagisci nelle conversazioni social che trattano lo stesso contenuto del tuo sito;
  • Aggiornati con le ultime novità di settore per arricchire le tue informazioni;
  • Diventa un membro attivo della tua comunità sul web e condividi i contenuti di qualità pubblicati da altri

Conclusioni

I pilastri della SEO diventano sempre più qualità umane. Questo perché al centro del web c’è l’uomo con le sue esigenze informative, e dunque le strategie di ottimizzazione devono sempre considerare sia l’utente che il motore di ricerca per ottenere risultati di successo.

 

Leggi anche: Ask the right questions: il nuovo algoritmo Google che risponderà alle query direttamente in SERP

Noi di Promuoviweb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – Promuoviweb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *