Cosa cercano i viaggiatori su Google prima di andare in vacanza?

vacanza

Cosa cercano i viaggiatori su Google prima di andare in vacanza?

Oggi le persone utilizzano la Rete per pianificare qualsiasi acquisto, dalla vacanza a un bene materiale.

Questo perché non hanno nessuna intenzione di trovare brutte sorprese successivamente ai loro acquisti.

Uno studio di Thinkwithgoogle ha analizzato le tendenze di ricerca degli utenti e intervistato un campione di viaggiatori per capire cosa cercavano su Internet prima di prenotare una vacanza.

Sono emersi dati molto interessanti, da tenere assolutamente in considerazione per capire come intercettare gli utenti giusti nei vari stadi della loro ricerca e come condurli al brand della propria struttura alberghiera, ristorante o attività commerciale.

Durante una vacanza sono coinvolti diversi attori che satellitano intorno all’esperienza di viaggio delle persone: dall’hotel al ristorante, dalla gelateria al negozio di prodotti tipici. Tutte attività che richiedono una presenza online per intercettare il viaggiatore.

Cosa cercano gli utenti su Internet prima di prenotare una vacanza

 

Cosa fare, dove mangiare e recensioni dei servizi

Nella pianificazione del viaggio, fai trovare la tua attività!

All’inizio della ricerca il viaggiatore si informa sul territorio e sul Web cerca informazioni sulla destinazione e i servizi ricreativi che lo aspettano una volta giunto alla meta. Alcune ricerche frequenti in questa fase di pianificazione del viaggio sono del tipo “miglior [posto] dove [mangiare, andare a ballare ecc.]”, oltre che a ricerche di coda lunga legate ai servizi es. “hotel con spa a roma eur”.

Ecco alcuni esempi di query in questa fase di ricerca

ricerche esperienze di viaggioOltre alle migliori attrazioni, cose da fare e da vedere nel luogo della vacanza, Google ha registrato che negli ultimi due anni le ricerche per “menu” di locali e ristoranti sono aumentate del 55%.

Un’occasione imperdibile per tutti i proprietari di ristoranti, trattorie, agriturismi e altro per ottimizzare il sito web valorizzando la pagina del menu. Descrizioni chiare e affascinanti, foto di alta qualità, ingredienti e prezzi sono le informazioni su cui lavorare per soddisfare le ricerche e attirare gli utenti.

Questa strategia di ottimizzazione delle attività locali è utile anche per le persone di passaggio, che cercano sui dispositivi mobili le informazioni per mangiare nei dintorni.

Un altro studio di Google mostra infatti l’impennata delle ricerche locali per attività nei dintorni degli utenti

ricerche mobile nei dintorni 

Per questo anche altre categorie di attività come gelaterie, pasticcerie, forni o altro potrebbero sfruttare questi dati per migliorare la presenza locale sui motori di ricerca attraverso il sito web e sulle Mappe Google.

Non è detto che un turista entra in un locale solo perché è di passaggio, ma perché le sue ricerche lo hanno portato a scegliere il miglior locale nei dintorni in base alla qualità e alla chiarezza delle informazioni che ha trovato in rete, alle voci che girano sulle varie community del settore e all’idea che si è fatto leggendo le recensioni di altri utenti.

 

Tempi di attesa, orari, come arrivare e dettagli di viaggio

Costruisci fiducia con la chiarezza delle informazioni

Le ricerche per i tempi di attesa sono cresciute del 120% negli ultimi due anni e provengono soprattutto dai dispositivi mobili. Conoscere questi piccoli dettagli in anticipo allevierà lo stress delle persone e aumenterà la fiducia in ciò che troveranno in loco.

In questa fase il sito web e il profilo My Business giocano un ruolo fondamentale. Una pagina “dove siamo” con tutte le indicazioni per raggiungere la struttura e un profilo Google con tutte le informazioni di contatto e gli orari di apertura e chiusura dell’attività eviteranno spiacevoli sorprese ai clienti.

Ecco alcuni esempi di query per questa fase di ricerca

ricerche tempi attesa 

Costi e spese accessorie

Rendi chiari i prezzi

Se da un lato un utente diventa furioso se a destinazione scopre che i prezzi pubblicati sul web non sono reali, dall’altro diventa ben disposto a scegliere la tua attività se percepisce di aver fatto un affare.

Ogni cliente ha un budget, pertanto è fondamentale esporre prezzi trasparenti e attuali, chiarire i costi di tutti gli extra e soprattutto enfatizzare i servizi inclusi nel prezzo per comunicare il valore aggiunto.

Ecco alcuni esempi di query di ricerca legate al budget

ricerche per budgetConclusioni: fatti trovare al momento giusto

Questo studio dimostra che spalmare la propria presenza sul web nelle varie fasi di ricerca che precedono un acquisto è fondamentale per attirare utenti alla tua attività e portarli a diventare clienti fedeli.

Tre consigli per migliorare la tua presenza sul web

1. Entra negli intenti di ricerca degli utenti

Conoscere il proprio target è importante per capire come si comporta e di conseguenza cosa cerca dalla tua attività. In questo modo potrai adattare i contenuti del tuo sito alle loro esigenze di ricerca.

2. Offri i contenuti giusti al momento giusto

Attraverso il sito web puoi costruire una strategia di contenti a 360 gradi, dalla fase pre-acquisto a quella di post-vendita.

  • Sfrutta il blog per veicolare traffico qualificato legato al territorio o ai servizi che offri e per aumentare la percezione della tua autorevolezza e competenza nel settore;
  • Se hai un booking engine per prenotare un soggiorno in hotel, un software per riservare un tavolo al ristorante oppure per ordinare take away, assicurati che la fase di acquisto sia semplice e comprensibile;
  • Successivamente all’acquisto non abbandonare il cliente, ma usa strategie online e offline per lasciare un ricordo del tuo locale. 

3. Impara a conoscere i modi con cui le persone cercano la tua azienda

Google offre tanti strumenti per analizzare la tua presenza online, da Analytics a Google Trends. Sfruttali per avere dati giusti su cui sviluppare le tue strategie e affidati a un partner esperto per aiutarti a ottimizzare il tuo sito.

 

Leggi anche: Il futuro della ricerca Google

 

Noi di PromuoviWeb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Ottimizzazione Web: contattaci per un preventivo su misura!

Valentina – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *