Come usare la nuova Gmail: 5 vantaggi da sfruttare per il tuo business

logo gmail

Come usare la nuova Gmail: 5 vantaggi da sfruttare per il tuo business

Google ha aggiornato i suoi servizi in funzione del Material Design e dell’Intelligenza Artificiale con tanti nuovi strumenti vantaggiosi per il business e la vita di tutti i giorni.

La posta elettronica Gmail è stata migliorata di recente con alcune funzioni molto utili a velocizzare e ottimizzare le operazioni quotidiane di gestione della corrispondenza online.

Il 12 settembre 2018 inoltre Google ha annunciato il ritiro di Inbox entro la fine di marzo 2019. L’app smetterà di funzionare e sarà integrata in Gmail.

Non si tratta di un fallimento, ma di un modo per accumulare esperienza utile per migliorare Gmail, che sarà l’unico servizio di posta elettronica su cui si concentrerà Google a partire dalla prossima primavera.

La comunicazione ufficiale sui social

Google ha messo a disposizione una guida per effettuare la migrazione da Inbox a Gmail.

5 modi in cui Gmail aiuta le aziende a ottimizzare la gestione della posta

Sul suo blog ufficiale, Google suggerisce cinque nuove funzioni di Gmail che possono aiutare le aziende e le persone a risparmiare tempo e a migliorare le prestazioni.

1. Imposta la priorità ai messaggi più importanti

Grazie all’Intelligenza Artificiale, Gmail dispone di alcune funzioni automatizzate che impostano note automatiche per ricordare all’utente di dare un feedback ad alcuni messaggi importanti, come quelli inviati da contatti frequenti o aventi priorità alta.

nuova funzioni gmail sicurezzaLa nuova funzione Posticipa permette di rimandare la visualizzazione della mail nella posta in arrivo dopo un lasso di tempo specifico, in modo da impostarla come promemoria o per approfondirla successivamente.

Sarà possibile scegliere il momento esatto in cui farla riapparire tra i messaggi ricevuti programmandola per il giorno seguente, la settimana successiva o a un orario e un giorno personalizzato.

2. Velocizza la scrittura della mail

Grazie a una nuova funzionalità di Machine Learning chiamata Smart Compose, Gmail dispone di uno strumento di scrittura intuitiva in grado di fornire una previsione intelligente di frasi per aiutarti a completare i contenuti nelle tue email più rapidamente.

smart compose gmail

E’ possibile rispondere ai messaggi anche con brevi risposte automatiche predefinite, presenti in fondo alla mail sotto forma di pulsanti e inseribili con un click del mouse.

smart reply nuova gmail3. Funziona offline

La funzione di ricerca offline permette di caricare, leggere, rispondere ed effettuare ricerche in Gmail anche quando non si è connessi. Basta semplicemente accedere a “mail.google.com” su Chrome.

gmail offline

4. Offre un accesso rapido alle app che utilizzi spesso

Gmail offre l’integrazione di altri prodotti Google, che saranno richiamabili tramite una sidebar situata sulla destra.

Le app disponibili sono Calendar per visualizzare il calendario con le note, Keep per la gestione delle note e Tasks per pianificare le attività. E’ possibile aggiungere altre applicazioni scaricabili da Marketplace direttamente sulla posta elettronica.

5. Ti protegge dalle email sospette

Gmail ti aiuta a evitare gli spammer avvisandoti in modo proattivo quando una mail sembra sospetta

Se provi a cliccare un potenziale messaggio di spam o phishing, ti avviserà con un grande banner rosso informandoti della sua pericolosità.

alert messaggio spam gmail 

Leggi anche: Google aggiorna il suo Assistente vocale

 

Noi di PromuoviWeb siamo sempre aggiornati con il mondo Digital: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *