Come usare Google Trends per fare SEO e Content Marketing

google trends

Come usare Google Trends per fare SEO e Content Marketing

Google Trends è un ottimo strumento di analisi fornito gratuitamente da Google che restituisce dati molto interessanti riguardanti i trend di ricerca in tutto il mondo.

Se vuoi imparare a usare Google Trends in modo professionale ti offriamo 7 consigli per farlo al meglio e realizzare strategie SEO e Content Marketing di successo.

statistiche webSette consigli per fare SEO e Content Marketing con Google Trends

Google Trends permette di estrarre informazioni preziose in merito all’andamento dei trend di ricerca globali. Con gli ultimi aggiornamenti 2018 è diventato un tool ancora più semplice da usare e ricco di interessanti funzionalità.

Questi 7 suggerimenti saranno un prezioso supporto per promuovere il tuo sito web su Google con successo.

1. Conosci la quantità di traffico delle parole chiave

Google Trends offre un confronto visivo dei livelli di traffico di una keyword e ne restituisce una quantità relativa. Un dato molto interessante per comprendere il valore della parola sulla quale si vuole puntare

Leggi anche: Dove inserire le keywords all’interno di un sito web

 2. Approfondisci le tendenze di lungo periodo

Trends è un ottimo strumento per pianificare le attività di Content Marketing, perché permette di estendere l’analisi delle keyword nel lungo tempo e nel breve tempo. Le tendenze di lungo periodo sono utili a mostrare le abitudini di ricerca degli utenti e capire il momento giusto per pubblicare e promuovere i contenuti di loro interesse.

3. Sfrutta le tendenze di breve periodo

Impostando una vista di 90 o 30 giorni è possibile visualizzare le ricerche più popolari e proporre i contenuti più adatti alle tendenze più calde del momento. Una strategia efficace di ottimizzazione dei contenuti prevede il loro allineamento con le intenzioni di ricerca degli utenti.

4. Filtra le parole chiave per categoria

Una volta inserita la keyword, seleziona la categoria di appartenenza delle parole chiave per avere dati più accurati e restringere la ricerca. L’analisi preliminare degli obiettivi è uno step fondamentale per rendere il sito ottimizzato per i motori di ricerca.

5. Segmenta le ricerche per area geografica

Google Trends fornisce informazioni sulle query in base alla posizione geografica. Queste informazioni possono essere utilizzate per adattare il contenuto a regioni specifiche.

Le informazioni sulla popolarità delle parole chiave per regione sono preziose per la creazione e promozione di contenuti e la definizione delle destinazioni a cui indirizzare campagne pay per click.

Ad esempio, se un argomento è popolare in una particolare regione, è possibile restringere la promozione dei contenuti per meglio identificare la nicchia locale a cui si stanno rivolgendo le attività di marketing.

Leggi anche: 6 regole per ottimizzare i contenuti web senza sbagliare

6. Approfitta delle analisi geografiche per migliorare i contenuti

Google classifica le pagine in base alla pertinenza, quindi incorporare sfumature geografiche nei tuoi contenuti può aiutarti a classificarli per le persone giuste. Le informazioni geografiche di Google Trends permettono di migliorare i contenuti per renderli rilevanti per gli utenti che sono alla ricerca del tuo prodotto.

Leggi anche: Come creare contenuti autorevoli

7. Analizza le query in aumento

Ottenere informazioni sulle query che stanno registrando un aumento è probabilmente la funzione più utile di Google Trends.

Una volta digitata una parola chiave è possibile visualizzare 25 query correlate le cui ricerche sono in aumento.

Questi dati sono utili per restare aggiornati su come le ricerche stanno cambiando e magari scoprire nuove opportunità di business.

Conclusioni

Sfruttare gli strumenti di analisi forniti da Google è sempre una buona abitudine, perché ti mettono a conoscenza di dati attendibili e ti aprono le porte a sempre nuovi scenari di marketing in linea con i bisogni e le intenzioni di ricerca dei clienti attuali e potenziali.

 

Fonte: Searchenginejournal

 

Leggi anche: Tutte le novità di Google per Hotel e Voli

Noi di PromuoviWeb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *