Come scrivere bene sul Web e far felici sia gli utenti che Google

ragazza al computer

Come scrivere bene sul Web e far felici sia gli utenti che Google

Alcuni utili consigli per scrivere sul Web nel 2019

Lavorare con i contenuti può rivelarsi un’impresa ardua se si considera che alla base del Web Copywriting c’è la necessità di soddisfare le esigenze sia dei lettori che di Google.

Due figure che hanno come obiettivo comune la richiesta di contenuti semplici, chiari e di qualità.

In un articolo precedente abbiamo parlato di SEO Copywriting, cioè della capacità di combinare le linee guida del Web Copywriting con le tecniche di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Questa tecnica di scrittura per il Web è in continuo divenire, perché per scrivere sui motori di ricerca nel 2019 significa considerare utenti che interrogano i motori di ricerca in modi molto diversi tra loro.

Leggi anche: Come ottimizzare i contenuti per la ricerca vocale

La ricerca è cambiata, ma anche il modo di scrivere sul Web. Per questo bisogna essere in grado di intercettare gli utenti giusti con i contenuti giusti sia per loro che per Google.

Come scrivere bene nel 2019 accontentando sia gli utenti che Google

Su Searchenginejournal è stato pubblicato un interessante articolo dove si condividono alcuni consigli di scrittura utili ad accontentare sia gli utenti che i motori di ricerca.

Eccoli di seguito, integrati con i nostri commenti e suggerimenti

1. Scrivi titoli impattanti

Più il titolo è ad affetto, più l’utente è stimolato a leggere il contenuto.

Sappiamo bene quanto la scrittura per il Web sia orientata alla persuasione, e un titolo diventa efficace quando trasmette un messaggio forte e comunicativo.

Leggi anche: I principi di persuasione da usare sul Web

Scrivere un titolo con opinioni forti probabilmente non spingerà la pagina al primo posto nella SERP, ma sarà utile a generare condivisioni e ad attribuire autorevolezza al sito.

2. Mostra i dati

Tantissimi utenti usano il Web per cercare informazioni precise come previsioni meteo, mappe, traduzioni o altro.

La Rete offre un’immensa mole di dati, ricerche e studi da cui attingere per avvalorare gli argomenti che stiamo trattando sul nostro sito.

Citare fonti e studi autorevoli permette di creare un circolo virtuoso di conoscenza molto apprezzato dagli utenti, che premieranno la qualità delle informazioni.

3. Scrivi approfondimenti e tutorial

I tutorial e le guide del tipo “Come fare per …” oppure “10 consigli per …” sono contenuti molto graditi in qualsiasi settore.

Se i tuoi testi diventano originali e creativi, tanto più i lettori ne trarranno beneficio. Analizza le domande correlate all’argomento che vuoi trattare e sfruttale nella tua comunicazione: riuscirai a intercettare certamente l’utente in target che cercava proprio la risposta che tu hai dato sul tuo sito. Conversione assicurata!

4. Diventa una fonte attendibile

Diventare un autore popolare è il punto di arrivo di una strategia di comunicazione efficace. Se i tuoi contenuti riscuotono successo sul Web, vuol dire che la gente trova le tue informazioni attendibili e di qualità.

Pubblica regolarmente, aggiorna il blog e i canali social e interagisci con i tuoi utenti. In Rete la partecipazione alle conversazioni è importantissima!

5. Affronta tematiche sociali

Una categoria in crescita riguarda i temi di importanza sociale, come questioni legate alla carriera oppure ai problemi sul lavoro. Parlarne apertamente o partecipare a queste discussioni trasmette trasparenza e permette di abbattere molti tabù.

Conclusione

La Rete è fatta di persone. Per questo la SEO sta andando sempre più oltre la mera ottimizzazione del sito perché abbraccia sempre più forte il Content Marketing, dunque una strategia comunicativa focalizzata sugli utenti e non solo sugli obiettivi di vendita.

 

Leggi anche: Come creare contenuti autorevoli

 

Fonte: Searchenginejournal

 

Leggi anche: I fondamenti della SEO: Autorevolezza, Rilevanza e Fiducia

Noi di PromuoviWeb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Ottimizzazione Web: contattaci per un preventivo su misura!

 

PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *