Come funziona la nuova app Facebook Local

app facebook local

Come funziona la nuova app Facebook Local

Dopo il clamoroso flop di Events on Facebook e il netto calo di ricerche di eventi dall’app ufficiale, il colosso di Menlo Park ha lanciato la nuova app Facebook Local. 

La nuova applicazione è indipendente dalla piattaforma madre ed è stata proposta a novembre 2017 sul mercato statunitense e ora è disponibile in italiano gratuitamente per IOS e Android.

 

Tramite la nuova applicazione Facebook Local è possibile scoprire eventi in base alla posizione in cui ci troviamo, anche grazie ai consigli dei propri amici.

 

Gli eventi e le attività locali sono presentati con la stessa bacheca degli eventi di Facebook, ma tutta l’app è una fusion tra YelpFoursquare, Tripadvisor Google Calendar. Segno evidente di quanto il social network sia sempre pronto a guardarsi intorno per ricavare nuove idee.

Come Foursquare e Yelp, è possibile scoprire locali, ristoranti e altro in qualsiasi parte del mondo.

Come Tripadvisor, in home sono disponibili le categorie delle principali attività: eventi, ristoranti, caffè, bevande, attrazioni, arte, eventi nelle vicinanze, eventi a cui parteciperanno gli amici e altro.

home facebook local

Oltre a visualizzare le attività in zona e gli eventi a cui parteciperanno gli amici, è possibile salvarli in un calendario stile Google Calendar.

L’obiettivo della nuova app è diventare un punto di riferimento per la ricerca di attività per il tempo libero.

Come funziona Facebook Local: caratteristiche dell’app

Dopo aver fatto login con l’account Facebook è possibile esplorare la home con le categorie di attività, le attrazioni e le cose da fare nei dintorni.

Nella sezione “Amici” si possono scoprire gli eventi a cui partecipano i propri contatti.

La sezione “Per te” contiene gli eventi già consultati su Facebook, gli eventi popolari nelle vicinanze, organizzati da pagine o gruppi seguiti oppure condivisi o creati dagli amici.

Visitando “Segui già” si possono visualizzare gli eventi già consultati, mentre in “Guide” è possibile esplorare gli eventi tematizzati per i propri interessi.

guide app facebook local

Premendo “Nelle vicinanze” si accede alla mappa per ritrovare gli eventi sulla cartina, dove utilizzare filtri come rilevanza, data, orario e tipologia di attività. La mappa è visualizzabile anche cliccando il pulsante apposito situato nella parte inferiore dell’app.

mappa facebook local

Il pulsante dedicato al calendario permette di salvare gli eventi, crearne uno nuovo oppure di scoprire quali eventi sono in programma in un determinato giorno.

calendario facebook local 

Facebook Local per business

Ogni attività ha una scheda dedicata che offre la possibilità di ottenere informazioni sull’evento o sull’azienda, telefonare o mandare messaggi via Messenger, leggere le recensioni, consultare le indicazioni stradali e visualizzare gli orari di apertura. 

I consigli degli amici sono le recensioni sull’attività, perfette per aumentare la visibilità sull’app tramite la social proof, ovvero quel fenomeno psicologico che porta gli utenti alla ricerca sul web dei commenti di chi ha già provato un prodotto/servizio.

Se Facebook Local riscuotesse successo, sarebbe interessante per le aziende lavorare sul territorio e sfruttare la geolocalizzazione di questa app per promuovere gli eventi locali, in modo da intercettare potenziali visitatori/clienti di passaggio.

Staremo a vedere se l’ennesima scommessa sarà vinta.

Leggi anche: Comunicazione persuasiva: sei principi di persuasione da usare sul web

Valentina – Promuoviweb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *