Attributi di intestazione html: cosa sono e a cosa servono i tag heading per la SEO

tag html

Attributi di intestazione html: cosa sono e a cosa servono i tag heading per la SEO

I meta tag html non sono un argomento nuovo per PromuoviWeb. Ne abbiamo parlato quando abbiamo spiegato dove inserire le parole chiave in un sito web, oppure nella nostra guida per scrivere contenuti autorevoli.

Vuoi sapere come usare i meta tag tag di intestazione in modo efficace per la SEO? Te lo spieghiamo attraverso una checklist facile e utile.

Cosa sono i tag di intestazione e a cosa servono?

I tag di intestazione (Header) sono attributi html che servono a organizzare i contenuti della pagina web e sono suddivisi per livello di priorità:

  • Tag H1 è il titolo principale della pagina,
  • Tag H2 e H3 per i sottotitoli,
  • Tag H4 e H5 per enfatizzare alcuni testi nella pagina,
  • Tag H5 e H6 per note e approfondimenti.

esempi tag header

Perché i tag di intestazione sono importanti per la SEO?

I tag di intestazione indicano al motore di ricerca l’organizzazione dei contenuti della pagina web e suggeriscono quali siano le parti più importanti. Per questo rientrano negli attributi html da ottimizzare assolutamente per avere un sito web usabile e di qualità.

Distribuendo sapientemente le keyword e facendo un ottimo Copywriting, è possibile allineare i contenuti di questi meta tag con quelli degli altri attributi html fondamentali per il posizionamento su Google.

Come utilizzare al meglio i tag heading: 7 consigli 

Ecco sette best practice da seguire per usare al meglio i tag di intestazione:

1) Usa i tag heading per indicare la struttura della pagina

I tag di intestazione permettono al lettore di capire quali informazioni troverà nei vari paragrafi. Gli attributi successivi al meta tag H1 indicheranno sottotitoli, sotto paragrafi e sotto temi.

2) Usa le intestazioni per suddividere il testo

Soprattutto per gli articoli più lunghi, una gerarchia ordinata di intestazioni permetterà agli utenti di scannerizzare velocemente le porzioni di testo più significative e utili al loro obiettivo.

Non dimentichiamoci che era il 1997 quando Jakob Nielsen, il guru della Web Usability, alla domanda “Come leggono gli utenti sul Web?” rispose semplicemente “Non lo fanno.”

nielsen lettura sul web

3) Includi le keyword

Evita di fare una mera lista di parole chiave nei tag di intestazione, ma usale sapientemente per chiarire argomento e obiettivo della pagina e soprattutto per stimolare l’utente a continuare la lettura.

4) Sfrutta i tag heading per gli snippet in primo piano

I tag di intestazione sono utili sia per la ricerca vocale che per apparire nei rich snippet di Google grazie ai meta tag in h1 e negli elenchi puntati

rich snippet tag intestazione

5) Usa un solo tag h1 per pagina

Sfatiamo subito un mito: non esiste un numero minimo di tag h1 da inserire in una pagina. Lo confermano da Google:


Tuttavia, è preferibile inserire un unico tag h1 per non disorientare l’utente e offrirgli un testo ordinato e di qualità.

6) Scrivi titoli H1 coerenti con l’argomento

Usa il tag H1 per specificare il contenuto principale della pagina. Puoi scrivere un titolo H1 della stessa lunghezza del titolo di pagina, dunque in circa 70 caratteri.

7) Scrivi titoli interessanti

Un titolo interessante deve contenere le giuste call to action che stimolino l’utente a continuare la lettura.

Conclusioni

I meta tag di intestazione sono attributi molto importanti nella struttura del sito perché chiariscono la distribuzione dei paragrafi e degli argomenti principali. Inoltre servono a guidare l’utente verso l’obiettivo in modo naturale.

Scrivere per gli utenti è l’obiettivo di Google, che nel frattempo sta aggiornando i suoi algoritmi e aumentando gli studi di Semantica per avvicinarsi sempre di più alla lingua naturale delle persone.  

 

Fonte: Searchenginejournal

 

Leggi anche: 6 errori da evitare nella scrittura della meta description

Noi di PromuoviWeb realizziamo siti web professionali perché siamo aggiornati con i più moderni trend di Web Design: contattaci per un preventivo su misura!

 

Valentina – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *