A cosa serve un Social Media Manager e perché ne avresti bisogno

social media manager

A cosa serve un Social Media Manager e perché ne avresti bisogno

Attualmente il marketing sui social network ha raggiunto livelli di complessità abbastanza elevati, e un’azienda non può permettersi più il “cugino” di turno per raggiungere risultati soddisfacenti sui social media.

E’ importante avere in azienda una figura che si occupi della gestione professionale dei profili aziendali sui social media, cioè di un Social Media Manager.

Cos’è e cosa fa un Social Media Manager

Il Social Media Manager è un professionista digitale che gestisce i social network di un’azienda per diffondere e comunicare il brand aziendale sui social media attraverso la gestione di un piano editoriale realizzato su misura del cliente. Si occupa dunque dello studio del target e della creazione di contenuti pertinenti che mirano a precisi obiettivi di business.

social media icone5 buoni motivi per cui avresti bisogno di un Social Media Manager

1. E’ una garanzia di aggiornamento

Oggi non è più sufficiente pubblicare contenuti organici per trarre beneficio dalle varie piattaforme di social media, ma bisogna restare continuamente aggiornati sulle ultime novità che ogni piattaforma rilascia nel tempo.

Un buon Social Media Manager si tiene costantemente informato sugli ultimi cambiamenti di ogni social network, per questo è in grado di modificare, variare o riprogettare il piano di comunicazione in linea con i nuovi aggiornamenti.

2. Studia e applica la strategia su misura per te

Il SMM ha tutto l’interesse nel mostrarti risultati misurabili, per questo studierà e adotterà tutti quegli accorgimenti che renderanno la tua presenza sui social sempre più performante in base agli obiettivi di business.

Leggi anche: Instagram rimuove i falsi follower generati dai bot automatici

3. Protegge la tua reputazione

Il Social Media Manager è un esperto di comunicazione che ben conosce i giusti toni da usare su ogni canale social. Sa fare assistenza clienti e pubbliche relazioni, sa sostenere un dialogo e rispondere a un commento, sia positivo che negativo.

4. Ti offre una prospettiva diversa

Cosa ti fa pensare che il tuo piano di comunicazione sui social sia quello giusto? E se non hai intercettato il target giusto? Un SMM è in grado di proporti idee innovative che non avevi valutato e se lavora con aziende simili può darti utili suggerimenti sulle migliori pratiche e su cosa funziona meglio nel tuo settore e cosa no.

5. Si occupa di statistiche e monitoraggio

Un gestore di social media monitorerà costantemente l’andamento del tuo profilo aziendale e controllerà l’andamento di eventuali campagne a pagamento o esistenti.

In questo modo ogni mese potrai sapere cosa è stato fatto, cosa è cambiato rispetto al mese precedente e quali piani di azione verranno intrapresi in futuro.

Affidarsi a un dilettante può costare molto caro

La nostra esperienza ci mostra che una corretta gestione dei social media porta risultati misurabili per qualsiasi obiettivo.

Un professionista qualificato a servizio della tua azienda potrà portare un grande valore aggiunto rispetto a un dipendente con altre mansioni che potrebbe limitarsi al minimo indispensabile o peggio trascurare i canali social.

Tra i nostri servizi di Web Marketing per aziende, noi di PromuoviWeb ci occupiamo di Gestione Social Media in modo professionale.

Infatti, nelle nostre gestioni di pagine e profili aziendali sui social network siamo molto attenti a generare contatti qualificati perché siamo d’accordo con l’acquisizione spontanea di contatti in linea con il brand aziendale.

Contattaci per un’analisi gratuita della tua presenza sui social!

Fonte: Searchenginejournal

Leggi anche: Cinque vantaggi di Facebook per il Marketing

realizzazione siti one page

Valentina Iannaco – PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *