13 social network professionali alternativi a LinkedIn

13 social network professionali alternativi a LinkedIn

Tra i social network, attualmente LinkedIn rappresenta la più grande rete professionale al mondo e viene utilizzato principalmente per stringere contatti professionali e per diffondere contenuti specifici legati al mondo del lavoro.

Tuttavia anche LinkedIn ha i suoi difetti, come la scarsa personalizzazione del feed, contenuti non sempre rilevanti e troppi messaggi di posta da parte di utenti che pubblicizzano i propri servizi o quelli degli inserzionisti.

Anche se il primato di questo social resterà a lungo indiscusso, ci sono una serie di alternative molto interessanti tra i social network professionali, utili per scoprire nuove nicchie o connessioni.

1. Meetup

meetupPermette di cercare o creare gruppi in cui ci si riunisce in base a interessi comuni, a livello locale.

 

2. Xing

xingConsente di unirsi a gruppi di professionisti che condividono la stessa filosofia per discutere di tematiche di interesse professionale.

 

3. Bark

barkSu Bark è possibile trovare professionisti locali e ottenere rapidamente preventivi gratuiti.

 

4. Opportunity

opportunityUna piattaforma che si vanta di utilizzare un algoritmo di matchmaking per metterti in contatto con altri professionisti in base alle tue preferenze (interessi, età e altro).

 

5. Jobcase

jobcaseSu Jobcase è possibile accedere a un enorme database di opportunità di lavoro pubblicate da aziende che hanno comunicato la presenza di ruoli aperti.

 

6. Lunchmeet

lunchmeet

Un’applicazione mobile che permette di collegarsi con professionisti locali aventi interessi simili, con la possibilità di organizzare una riunione o un incontro.

 

7. Forum delle community

communitySono le più semplici opportunità di networking, che consentono di fare domande e condividere la propria esperienza con gli altri utenti.

 

8. Thread di Twitter

 


Le discussioni su Twitter sono un’ottima fonte di contenuti e collegamenti interessanti, da intercettare per stringere nuovi rapporti professionali.

9. Reddit

redditOspita tantissime community dei più svariati settori. Come Twitter, tutte le community sono pubbliche e facili da consultare, rispondere e interagire.

 

10. Slack

slackUn’app browser e mobile basata sulla messaggistica.

 

11. Gruppi di Facebook

gruppi facebookCi sono diversi gruppi di Facebook dedicati alla condivisione di conoscenze e di esperienze professionali su tantissimi argomenti.

 

12. Sumry

sumryUn’applicazione Web che crea curriculum e portfolio online, simile a LinkedIn

 

13. Gust

gustGust è una community focalizzata esclusivamente sulle startup, definendosi la più grande rete di startup al mondo.

 

Fonte: Searchenginejournal

 

Leggi anche: Come usare Twitter in modo professionale

 

Noi di PromuoviWeb siamo sempre aggiornati con il mondo Digital: contattaci per migliorare la tua presenza sul Web!

 

PromuoviWeb • Strategie di Web Marketing su misura

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *